giovedì 24 aprile 2008

il dono della sintesi

sistole diastole. inspirare espirare. parlare ascoltare. vincere perdere. maschio femmina. amore paura. stare bene stare male. vuoto pieno. tesi antitesi.
la routine di ogni giorno che chiede imperativamente di avere un senso che trascenda l'abitudine e la monotona alternanza di ogni cosa e il suo contrario. la ricerca della sintesi, del superamento.


ecco perché un blog può fermarsi per due mesi: parafrasando samuel beckett: molto da dire, molti modi per dirlo. insieme all'obbligo di tacere (1).


una pausa di riflessione. come quella che si sta prendendo adesso la sinistra. per farsi capire meglio. per capirsi meglio. per non farsi ancora tragicamente del male da sola la prossima volta, per smetterla di definirsi solo in funzione del proprio contrario, e di attaccarsi a dei dettagli isolati della propria storia, ingrandendoli fuori ogni proporzione, nell'illusione che possano essere lo specchio fedele di un'identità complessa, che ha nell'evoluzione e nel superamento degli opposti la sua essenza.

(1) la citazione da beckett è "nothing to say. no way to say it. together with the obligation to speak"

41 commenti:

Flores ha detto...

Ma magari, si stessero prendendo davvero una pausa di riflessione. Io li sento sparare cazzate da tutte le parti!!! Ti bacio accomunatamente, tua omonima

featheryca ha detto...

un giorno di questi ci andiamo a bere qualcosa e mi spieghi cos'è il bacio accomunato.

be' la pausa volente o nolente la sinistra l'ha dovuta prendere. se poi la usa per riflettere e risorgere dalle sue ceneri vedremo. io intanto ne approfitto per trarne insegnamenti di vita. che sono ovunque, nei dialoghi sugli autobus come nei manifesti elettorali. guardati in giro, a roma, e vedrai che molti dei messaggi della sinistra non sono propositivi, ma si limitano a definirsi in termini di negazione del loro antagonista. chi si definisce in funzione del proprio contrario non fa che dare forza a questo contrario sottraendola a se stesso. e non propone, non costruisce, non cresce, è in uno stato di eterna adolescenza e irresponsabilità. sapere solo ciò che non siamo e ciò che non vogliamo ha senso subito dopo una guerra, dopo un trauma, o quando si è ragazzini, appunto, ma poi non bastano più i "no" e gli "anti" davanti a degli aggettivi quando si tratta di costruire, andare verso l'altro, condividere. non può essere il "nemico" a darci il senso di quello che siamo. sennò si finisce per innamorarsi perversamente del nemico, è il problema e non la sua soluzione a farci sentire vivi, si confonde il conflitto con l'azione. vale nella politica, nella vita di relazione, in ogni cosa. io sto imparando molto dagli sbagli della sinistra. che spesso, in piccolo, sono stati i miei.

Anonimo ha detto...

Condivido tutto quello che hai scritto, sia nel post che nel commento. Quello che mi lascia perplessa è piuttosto il divario tra la classe dirigente "di sinistra" e la "base": alla(nella) base ci sono tante teste pensanti con le quali condividere le preoccupazioni e le frustrazioni di questo periodo - e meno male! - il problema semmai è che in alto le nostre voci hanno smesso di ascoltarle da tempo. L'altro giorno sentivo Bersani commentare le elezioni dicendo una cosa del tipo "ora che il partito ha dato prova di esserci, bisogna costruire la base". E io che pensavo che il gioco funzionasse all'inverso...

Flores ha detto...

Cara Fede, tu stai imparando molto perché sei una che si mette in discussione...ma chi sta in alto non sta imparando proprio una cippa, ed io è a loro che mi riferivo. Continuano a dare la colpa a tutto meno che a se stessi, e come dice meeshell, ragionano in logica di partito senza saper più parlare con la gente, perché è fra la gente che può rinascere un'alternativa, ma questi (e dico tutti) sono talmente spocchiosi che non sentono proprio il bisogno di scendere dal piedistallo, continuano a dividersi, dividersi, dividersi. Il conflitto che tu citi è l'anima della politica, purtroppo, almeno io la penso così. La politica ingenera divisioni per sua stessa natura...fra le persone però si può cercare un'alternativa _non_ politica, fatta di dialogo, di scelte in comune, di scambio costruttivo di idee, di impegno umano...cose che non si contemplano in politica e neanche a sinistra, dove non c'è più un briciolo di riflessione teorica di un certo spessore da decenni, e dove il dialogo è pensato solo in funzione strumentale per portare acqua al loro mulino. Chi è diverso, chi non sta a questo gioco, presto o tardi dalla politica ci esce, non trova spazio negli scranni. Almeno questo è ciò che penso io, claro.
Il bacio accomunato te lo spiego alla prossima birra, smack smack
Flores

featheryca ha detto...

io non vedo questa contrapposizione tra gente o base bella e buona e politica o vertici brutti e cattivi. manca il coraggio e la convinzione di essere belli un po' a tutti, bassi e alti.
forse è vero che oggi, più che in altri momenti storici, è difficile in qualsiasi campo, non solo in politica, vedere i frutti dei propri sforzi prendere una forma comprensibile e gratificante e ci si scoraggia. ma sono sempre stata convinta che l'unica rivoluzione possibile è quella personale: devi essere tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. così parlava (e viveva) gandhi. quindi fuori i telai a mano.
flores, io credo che ogni singola azione quotidiana abbia una portata politica, nel senso che chi fa bene ed eticamente il suo lavoro fa un atto politico non da poco. chi rispetta le persone con cui entra in contatto ogni giorno fa un atto politico rivoluzionario. i fallimenti o i successi nelle azioni e nelle interazioni quotidiane, secondo me, si riflettono in modo esponenziale nel contesto di una città, una comunità, una nazione. detto in soldoni, non credo che possa essere sana la classe dirigente di un paese in cui nella vita di tutti i giorni il rispetto, la gentilezza, il tempo per l'ascolto e la condivisione sono rari. perché la politica non è solo i grandi temi, le cause da sposare, le marce e le proteste. la politica è anche come mi relaziono io all'altro (familiari, amici, colleghi, passanti, comparse del nostro quotidiano) come gestisco quello spazio che mi unisce e mi separa da lui. questo è l'inizio della politica. se fallisco lì non ha senso che io mi aspetti un riscatto esterno a un livello più vasto e lontano.

Flores ha detto...

Feather, non c'è una contrapposizione così manichea, non l'ho scritto né lo penso. Ma non c'è neanche coincidenza, perché gli interessi sono diversi e la quantità di potere che si gestisce sugli altri è molto diversa, e queste cose non ti lasciano uguale. La si può pensare come Spider Man (anch'io sono in periodo di citazioni, che ci vuoi fare ;D!) che da un grande potere derivano grandi responsabilità, o come Sir Ceppa e compagnia cantante, che da un grande potere derivano grandi banchetti e favori da tutti, e liste d'attesa per i raccomandati. Oggi a sinistra c'è gente scoraggiata che come fai tu si sta dicendo "che cosa abbiamo sbagliato", da dove dobbiamo ripartire, ecc. Non uno di questi discorsi ho sentito fare in TV dai leader, che si accusano reciprocamente, cercano capri espiatori, danno la colpa a tutto meno che ai loro errori.
Quanto alla politica: secondo me questa che "tutto è politica" è una grande cazzata, Fede, te lo dico così. Se la politica davvero coincidesse con la vita come sembri dire tu, non ci sarebbe stato bisogno di trovare un altro termine per definirla. Ma il fatto è che la politica non è sempre esistita...Politica deriva da polis, lo sappiamo tutti, e la polis è uno spazio chiuso, con i suoi confini (ecco perché dico che il senso della divisione è all'origine), in cui già in partenza alcuni decidono per tutti (dalla polis erano esclusi donne, schiavi e bambini, tanto per dirne una). Se ami qualcuno non fai certamente politica con lui/lei, eppure quella rivoluzione personale (e dei rapporti umani, aggiungerei) di cui parli tu, nel modo in cui si sceglie di amare una persona, la si può fare eccome. Fra una madre e un bambino c'è politica? Tra due amici c'è politica? No, ci sono legami umani, ci sono sentimenti, ci sono relazioni. C'è sicuramente un'etica, che è di fondamentale importanza ma che non va confusa con la politica, i greci stessi le distinguevano e non a caso, e la distinzione è rimasta nei millenni, e oggi è una vera e propria contrapposizione. Relazioni e sentimenti sono molto spesso utilizzati, strumentalizzati e persino corrotti in senso politico, ma non coincidono affatto con la politica...che uso schifoso stanno facendo della paura della morte per giustificare guerre contro il terrorismo e odi etnici???... Dire che tutto è politica però fa solo il gioco dei politici, per me, perché rende loro più facile legiferare e imporsi su qualunque cosa, su tutte le scelte anche più intime di vita e di morte, ma rende anche più difficile capire che dobbiamo strappare alla politica (cioé alla guerra) ciò che ci ha sottratto, i nostri sentimenti, i nostri sogni, le nostre speranze.
Spero di essermi spiegata senza troppo casino, anche se è un tema tanto complesso e non è proprio possibile risolverlo così, in un post...
Un bacione non politico, ma molto sentimentale! Flores

featheryca ha detto...

flores, quando parlo con te spesso mi viene in mente quella vecchia scenetta di aldo, giovanni e giacomo che sostengono la stessa cosa e finiscono per scannarsi. io e te non ci scanniamo, ma un paio di volte ho avuto l'impressione che dicessimo più o meno la stessa cosa senza capirci. come quella sera al pub, non so se ti ricordi. non dico che la politica coincide con la vita privata. dico solo che le rivoluzioni cominciano sempre dal privato e se non tendo a migliorarmi come uomo, donna, padre, madre, figlio, fratello, compagno, lavoratore, prossimo del mio prossimo non ha molto senso che io mi lamenti delle pecche di chi legifera (se si identifica la politica con la legge) se sono solo proiezioni macroscopiche delle mie. non cambierà mai niente in alto se non cambia niente in basso, a cominciare dalle piccole cose. questo non vuol dire che non dobbiamo protestare se c'è qualcosa che non va "in alto", dico solo che quando sono delusa da qualcosa o da qualcuno, da un po' di tempo (non da molto, devo ammettere) ho cominciato a chiedermi cosa ho fatto io per creare quella situazione e come posso cambiarla io prima di pretendere che facciano qualcosa gli altri. gli altri, che siano persone che fanno parte del nostro privato, colleghi di lavoro, o nostri rappresentanti politici, non cambieranno solo in virtù delle nostre lamentele e recriminazioni. ma tu questo lo sai benissimo, lo so che non te ne stai con le mani in mano.
appena consegno ci vediamo e organizziamo una piccola rivoluzione planetaria, io e te.

Flores ha detto...

Ecco sì, detta così sono completamente d'accordo con te, tranne che per una cosa: non credo che gli errori di chi sta in alto siano soltanto proiezioni macroscopiche di quelli di chi sta in basso. In parte c'è anche questo, certamente. Ma in parte no, perché sono le intenzioni che sono diverse: chi sta in alto spesso ci sta _contro_ chi sta in basso, perché ha tutte le intenzioni di rimanere su quel piedistallo e di non farsi scalzare più. La casta politica è una diversa branca dell'ampia classe degli sfruttatori, in senso ben più ampio di quello marxista. Quindi non è che i tuoi errori si riflettono in quelli di chi sta in alto e basta, i tuoi errori vengono anche utilizzati (e molto spesso indotti) da chi sta in alto per lo scopo più banale del mondo: continuare a rimanere in alto. Quello che dici tu sarebbe impeccabile se la democrazia fosse sul serio rappresentativa della società. Ma non è così. I politici da certi punti di vista (e mi spiace dirlo, soprattutto quelli di sinistra in questa fase) rappresentano solo se stessi e pochi altri come loro. Non rappresentano più chi li ha votati ed è per questo appunto che la gente non li vota più.
Ma anche questo è un lungo discorso e qui non può che essere accennato, purtroppo.
Quanto alla rivoluzione planetaria: sbrigati a consegnare! Baci, vado a studiare (per la rivoluzione, appunto).

Anonimo ha detto...

bbw personals [url=http://loveepicentre.com/]freesingles[/url] free dating site http://loveepicentre.com/ consolidating loan mortgage

Anonimo ha detto...

d mercedes benz reviews auto extended warranty car audio and [url=http://www.cardvdplanet.com/car-dvd-player-4inch-tft-lcd-touchscreen--discount-price25.html]d mercedes benz reviews auto extended warranty car audio and[/url] chrysler car audio http://www.cardvdplanet.com/2-din-touch-screen-car-dvd-player-with-sd-mmc--discount-price15.html auto dvd player portable
auto audio [url=http://www.cardvdplanet.com/7-inch-display-car-dvd-player-touchscreen--discount-price22.html]oem car audio ford taurus[/url] car audio for the scion xb http://www.cardvdplanet.com/1-din-large-screen-online-store5.html install auto dvd player
discount auto dvd player [url=http://www.cardvdplanet.com/7-inch-tft-touchscreen-car-dvd-player-with--discount-price105.html]hyundai car audio system[/url] auto audio http://www.cardvdplanet.com/7-inch-tft-touch-sreen-car-dvd-with--discount-price107.html ipod touch auto audio cable

Anonimo ha detto...

acute aortic dissection and kidney [url=http://usadrugstoretoday.com/products/pravachol.htm]pravachol[/url] prescription drug affiliate programs http://usadrugstoretoday.com/products/serevent.htm fold napkin look like penis http://usadrugstoretoday.com/products/leukeran.htm
thyroxine blood test [url=http://usadrugstoretoday.com/products/flonase.htm]flonase[/url] wall drug of south dakota advertise [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/erezione-pack.htm]orgasm denial free video[/url]

Anonimo ha detto...

blood test potassium count [url=http://usadrugstoretoday.com/products/purinethol.htm]purinethol[/url] animated tea kettles http://usadrugstoretoday.com/products/celebrex.htm rabbit health head tilt http://usadrugstoretoday.com/products/diclofenac-gel.htm
is tea posionis [url=http://usadrugstoretoday.com/products/norvasc.htm]norvasc[/url] single with herpes [url=http://usadrugstoretoday.com/products/relafen.htm]medical transcription jobs registered nurse[/url]

Anonimo ha detto...

medical literature review [url=http://usadrugstoretoday.com/products/clomid.htm]clomid[/url] zipfizz weight loss formula http://usadrugstoretoday.com/categories/anti-depresseur---anti-anxiety.htm allergy relief medicine http://usadrugstoretoday.com/products/cipro.htm
song love letter straight from your heart [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/anti-allergico---asma.htm]anti allergico asma[/url] best medicare health plan [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/antidepressivo---anti-ansia.htm]french health insurance[/url]

Anonimo ha detto...

buy triluma without prescription [url=http://usadrugstoretoday.com/products/plendil.htm]plendil[/url] wrinkles from smoking http://usadrugstoretoday.com/products/torsemide.htm saskathewan health 1992 simard http://usadrugstoretoday.com/products/amitriptyline.htm
breast mass with vascularity in teenage boys [url=http://usadrugstoretoday.com/products/brand-cialis.htm]brand cialis[/url] primary care diabetes [url=http://usadrugstoretoday.com/products/voltaren.htm]northern nevada medical[/url]

Anonimo ha detto...

http://rxmeds.in/acyclovir/ic-acyclovir
[url=http://rxmeds.in/zanaflex/zanaflex-fibromyalgia-figueroa]fertility drugstores in 11691 zip code[/url] drug tests wyoming [url=http://rxmeds.in/amiodarone/amiodarone-in-sheep]amiodarone in sheep[/url]
drug limitations http://rxmeds.in/amiodarone/inhibition-of-microsomal-transfer-protein-by-amiodarone
[url=http://rxmeds.in/decadron/injection-decadron]the drug extacy[/url] intal inhaler drug [url=http://rxmeds.in/cytoxan/herceptin-cytoxan-taxotere]herceptin cytoxan taxotere[/url]
christopher bowman drugs http://rxmeds.in/advair/canada-advair-info-sheet
[url=http://rxmeds.in/acai/acai-berry-toronto]drug reference guide online[/url] nida 7 drug panel [url=http://rxmeds.in/acai/acai-berry-in-juice]acai berry in juice[/url] legit phentermine pharmacy suppliers [url=http://rxmeds.in/hytrin/hytrin-interactions]hytrin interactions[/url]

Anonimo ha detto...

http://www.ntumseclub.com/distribution/viewtopic.php?f=4&t=13781 http://www.liog.org/Forum/index.php?topic=75095.new#new http://www.sydneybuilding.com/com-cgi-bin/directory/board1.pl?dir=bt02&action=display&num=24162 http://www.kychembil.org/foro/viewtopic.php?f=2&t=113878
http://www.emba41.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=44843 http://emagcenter.com/forum/viewtopic.php?f=5&t=37804 http://www.stephaniefulton.com/Forum/viewtopic.php?f=2&t=207269 http://www.thebodyguard.com.au/forum/index.php?topic=141383.new#new
http://dadsarmyscooterclub.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=110864 http://knightsofmitra.com/viewtopic.php?f=8&t=90707 http://jamclan.uw.hu/viewtopic.php?p=53809#53809

Anonimo ha detto...

type of breast 36 b [url=http://usadrugstoretoday.com/products/phenergan.htm]phenergan[/url] pharmacy school admissions http://usadrugstoretoday.com/products/cytotec.htm bladdar infections http://usadrugstoretoday.com/categories/gastrointestinale.htm
pharmacy usa [url=http://usadrugstoretoday.com/products/isoptin.htm]isoptin[/url] why does aging reduce immune system function [url=http://usadrugstoretoday.com/products/viramune.htm]population health manitoba[/url]

Anonimo ha detto...

http://healthboard.in/coreg/coreg-effects
[url=http://healthboard.in/capecitabine/cheap-capecitabine]pictures of street drugs[/url] the catholic religion and drugs [url=http://healthboard.in/bromocriptine/buy-bromocriptine]buy bromocriptine[/url]
lowest cialis http://healthboard.in/colchicine/colchicine-gout-treatment
[url=http://healthboard.in/depakote/depakote-for-mental-health]sex drugs and rock and roll[/url] health projects in muzafarabad [url=http://healthboard.in/buspar/mechanism-of-action-of-buspar]mechanism of action of buspar[/url]
use of packaging pharmacy http://healthboard.in/buspirone/what-is-buspirone
[url=http://healthboard.in/carbidopa/which-patients-should-not-take-levodopa-carbidopa]drug effects reticular activating system[/url] ultram drug interaction [url=http://healthboard.in/cabergoline/cabergoline-side-effects]cabergoline side effects[/url] teaching physical and health education [url=http://healthboard.in/diamox/diamox-and-attitude-sickness]diamox and attitude sickness[/url]

Anonimo ha detto...

http://meen.in/cholesterol/how-does-cholesterol-cause-hypertension
[url=http://meen.in/esomeprazole/discount-esomeprazole-generic-nexium]pharmacy forums on desoxyn[/url] legalization of drugs philosopher [url=http://meen.in/ethinyl-estradiol/safty-of-drospirenone-and-ethinyl-estradiol-for-50-yrs-lady]safty of drospirenone and ethinyl estradiol for 50 yrs lady[/url]
generic cialis mexican http://meen.in/escitalopram/citalopram-price-escitalopram
[url=http://meen.in/clarinex/what-is-clarinex]food and drugs in 1920[/url] drug abuse and thin finger nails [url=http://meen.in/celecoxib/celecoxib-100mg]celecoxib 100mg[/url]
genierc for viagra 50mg 2c levitra 50mg 2c ciltia 50mg http://meen.in/carvedilol/carvedilol-cautions
[url=http://meen.in/ergotamine/ergotamine-tartrate-caffeine]cialis 36 hour commercial[/url] vriginia board of pharmacy [url=http://meen.in/ciprofloxacin/ciprofloxacin-iv]ciprofloxacin iv[/url] united drug dublin pharmaceutical [url=http://meen.in/ceftin/ceftin-alexander-fleming-gold-coin]ceftin alexander fleming gold coin[/url]

Anonimo ha detto...

http://webhealthcentre.in/prometrium/vaginal-prometrium-and-raw
[url=http://webhealthcentre.in/toradol/what-is-the-medicine-toradol-used-for]moral aspects of student and drugs[/url] how people use drugs [url=http://webhealthcentre.in/health-magazine/non-profit-health-organization]non profit health organization[/url]
pharmacy minor ailments scheme scotland http://webhealthcentre.in/amiodarone/amiodarone-ekg-abnormalities
[url=http://webhealthcentre.in/health-mag/health-net-insurance-plan]geneva woods pharmacy[/url] caverta cialis viagra tadalis [url=http://webhealthcentre.in/toprol/toprol-xl-25]toprol xl 25[/url]
black diamond health district alberta http://webhealthcentre.in/coreg/coreg-cr-drug-interactions
[url=http://webhealthcentre.in/cordarone/generic-danazol]tadalafil or cialis[/url] who can help to find out drugs injected in a tortured person [url=http://webhealthcentre.in/topamax/hormonal-headache-will-not-stop-with-topamax]hormonal headache will not stop with topamax[/url] rx supplement statin drugs [url=http://webhealthcentre.in/amoxicillin/amoxicillin-news]amoxicillin news[/url]

Anonimo ha detto...

http://alwayshealth.in/women-health/spring-hill-family-health-practice
[url=http://alwayshealth.in/pregnacy/pregnacy-body-heat-changes]keywords cialis levitra sales viagra[/url] profesor develops drug to treat alzheimers [url=http://alwayshealth.in/overdose/ibuprofen-overdose-management]ibuprofen overdose management[/url]
drugs fluconazole http://alwayshealth.in/penis-growth/penis-record
[url=http://alwayshealth.in/stop-smoking/lung-cancer-pictures-smoking]bone density drugs[/url] levitra pill [url=http://alwayshealth.in/people-health/northumberland-health-care]northumberland health care[/url]
tacoma illegal drugs attorney http://alwayshealth.in/infection/blood-infection-health-information
[url=http://alwayshealth.in/hearts/unchain-my-heart-tabs]generic cialis message board[/url] pass drug test thc [url=http://alwayshealth.in/my-heart/telltale-heart-by-edgar-allan-poe]telltale heart by edgar allan poe[/url] viagra in a drink [url=http://alwayshealth.in/oxybutynin/what-is-oxybutynin]what is oxybutynin[/url]

Anonimo ha detto...

forte auto mn http://automoblog.in/seat-car/kashimax-bmx-seat special interest auto sites
[url=http://automoblog.in/smart/mac-smart-scroll]kia auto part[/url] rohrman auto [url=http://automoblog.in/royce/royce-thompson]royce thompson[/url]
dodge satalite http://automoblog.in/motorcycles/motorcycles-costa-rica
[url=http://automoblog.in/peugeot/peugeot-207-touring]miller auto st cloud mn[/url] nwi auto salavage yards [url=http://automoblog.in/rally/nude-photos-of-sturgis-rally]nude photos of sturgis rally[/url]
volkswagen polo c http://automoblog.in/victory
[url=http://automoblog.in/toyotas/toyota-nascar-teams]mercedes 600sel[/url] volkswagen side gears [url=http://automoblog.in/peugeot/peugeot-used-car-uk]peugeot used car uk[/url]

Anonimo ha detto...

the travel place natchitoches http://atravel.in/adventure_adventure-vacations-for-kids travel tips for rome
[url=http://atravel.in/expedia_discount-travel-online-booking-cheap-airfare-expedia-flights]ipod travel charger[/url] travel and overnight stays at convents [url=http://atravel.in/disneyland_info-about-disneyland-park]info about disneyland park[/url]
travel bureaus listed for all fifty 50 states http://atravel.in/motel_themed-motel-rooms-in-ny
[url=http://atravel.in/map_map-of-lake-granbury]madrid travel packages[/url] how to travel cheap [url=http://atravel.in/inn_mountain-vista-inn-nc]mountain vista inn nc[/url]
california to mexico travel requiremwnts http://atravel.in/map_hawaiian-island-chain-map jubile travel [url=http://atravel.in/inn_quality-inn-biltmore]quality inn biltmore[/url]

Anonimo ha detto...

coporate travel departement faxes http://livetravel.in/airlines/check-flight-times-for-hawaiin-airlines big steer travel center
[url=http://livetravel.in/airlines/nac-2000-airlines]travel from mumbai to shirdi[/url] travel to mexico with pets [url=http://livetravel.in/expedia/expedia-reviews]expedia reviews[/url]
paris escorted travel http://livetravel.in/expedia/john-sullivan-expedia
[url=http://livetravel.in/tour/nz-tour]best travel reservation site[/url] travel guard group [url=http://livetravel.in/airport/airport-to-airport-distances]airport to airport distances[/url]
city getaways travel package http://livetravel.in/airlines/delta-airlines-orders-weber-aircraft-seats
[url=http://livetravel.in/cruises/cronulla-cruises]consumer affairs best airlines to travel with[/url] travel with your firearms [url=http://livetravel.in/airport/nearest-airport-to-lompoc]nearest airport to lompoc[/url] travel channel with samenta brown [url=http://livetravel.in/tours/pride-and-prejeduce-tours]pride and prejeduce tours[/url]
travel over shoes [url=http://livetravel.in/tourist/tourist-spot-in-luzon]tourist spot in luzon[/url]
windmere travel rollers http://livetravel.in/airline/year-scheduled-airline-service-to-europe
[url=http://livetravel.in/hotel/vasco-da-gama-hotel-soccer-vacation]travel criminal record[/url] alliance travel [url=http://livetravel.in/cruise/brooklyn-cruise-pier]brooklyn cruise pier[/url]
[url=http://livetravel.in/airport/omaha-airport-airfield]omaha airport airfield[/url] weather travel alert [url=http://livetravel.in/car-rental/car-rental-mustang-gt-return-at-different-location]car rental mustang gt return at different location[/url] single travel from toronto to dominican [url=http://livetravel.in/maps/pictures-of-maps-or-atlases]pictures of maps or atlases[/url]
silkway travel [url=http://livetravel.in/cruises/dinner-cruises-in-mauai]dinner cruises in mauai[/url]

Anonimo ha detto...

dodge 2500 mileage cummins http://autoexpress.in/scooter/scooter/shake/that volkswagen type2 front valance repair
[url=http://autoexpress.in/scion/scion/dk]volkswagen obd tool[/url] volkswagen 2009 suv [url=http://autoexpress.in/scooters/radoz/scooters]radoz scooters[/url]
auto value canada http://autoexpress.in/scion/can/stereo/be/upgraded/on/2006/scion/xb
[url=http://autoexpress.in/rover/rover/400]napa auto parts hummels[/url] mercedes benz international management team [url=http://autoexpress.in/oldsmobile/used/1977/oldsmobile/delta/88/transmissions]used 1977 oldsmobile delta 88 transmissions[/url]
chrome rims for volkswagen http://autoexpress.in/cadillac/used/cadillac/plymouth
[url=http://autoexpress.in/seat/cadillacmemory/seat/module]minicooper automobile[/url] panty hose and mercedes and you tube [url=http://autoexpress.in/porsche/porsche/caymen/black]porsche caymen black[/url]

Anonimo ha detto...

old fashioned hard candy http://topcitystyle.com/khaki-leather-shoes-color28.html designer fabrics [url=http://topcitystyle.com/turqoise-hoodies-color137.html]trade in clothes[/url] designer clothes big girls
http://topcitystyle.com/diesel-new-summer-spring-women-shirt-cream-item1909.html henschenklein worten [url=http://topcitystyle.com/just-cavalli-leather-belt-for-men-black-item2489.html]hs trask shoes[/url]

Anonimo ha detto...

earth pledge foundation designers http://topcitystyle.com/white-pink-on-sale-color34.html new adidas shoes [url=http://topcitystyle.com/roberto-cavalli-dress-for-women-leopard-item1718.html]crocodile shoes video[/url] irish designer henena ruuth
http://topcitystyle.com/bacci-abbracci-casual-brand57.html lyrics lying is the most fun a girl can have without taking her clothes off [url=http://topcitystyle.com/luscious-lavender-women-apos-s-long-sleeve-tops-color234.html]online dog clothes patterns[/url]

Anonimo ha detto...

broker auto shipments http://carautonews.in/daewoo/daewoo-f19ah-lcd-drivers truck body parts dodge
[url=http://carautonews.in/daewoo]volkswagen porsche[/url] horse pa racing track [url=http://carautonews.in/daewoo/daewoo-matiz-se-for-sale-uk]daewoo matiz se for sale uk[/url]
racing child car seats http://carautonews.in/auto/auto-glass-stores-in-memphis
[url=http://carautonews.in/ferrari/hotwheels-2008-ferrari-fxx]dodge ram 1500 riding toy[/url] budget automobile rental [url=http://carautonews.in/daewoo/daewoo-dsl-601-skid-steer-loader-manuals]daewoo dsl 601 skid steer loader manuals[/url]
everyday activities auto mechanic http://carautonews.in/daewoo/daewoo-tv-manual-21
[url=http://carautonews.in/auto-net/auto-shot-gun-rifeed-barrol]mercedes benz forum paint[/url] wares auto [url=http://carautonews.in/chevrolet/chevrolet-dorr-pin-tool]chevrolet dorr pin tool[/url]

Anonimo ha detto...

boulder travel http://adventurecollection.in/airlines/united-airlines-flight-informatio national concessionary travel wales
[url=http://adventurecollection.in/airport/birmingham-airport-airfield-information]travel motel coupon iowa[/url] sap travel management configuration [url=http://adventurecollection.in/plane-tickets/discount-plane-tickets]discount plane tickets[/url]
winter travel black hills http://adventurecollection.in/tour/walking-tour-saratoga-springs-ny
[url=http://adventurecollection.in/hotel/the-belvedere-hotel]review eyewitness travel guide prague[/url] air travel limits [url=http://adventurecollection.in/inn/holiday-inn-limasol-cyprus]holiday inn limasol cyprus[/url]
the sunday times travel magazine awards december 2007 http://adventurecollection.in/vacation-packages/maui-golf-vacation-package custom built expandable travel trailers [url=http://adventurecollection.in/map/map-naples-fl]map naples fl[/url]

Anonimo ha detto...

anal teen tryouts series http://planetofporn.in/archive-adult/free-onlive-adult-tv
[url=http://planetofporn.in/amateur-porn/mateur-amateur-pics]hentai fran[/url] hhh hentai [url=http://planetofporn.in/adult-video/adult-big-breast-thumbnails]adult big breast thumbnails[/url]
hardcore bear porn http://planetofporn.in/blowjob/fat-cock-blowjob
[url=http://planetofporn.in/free-adult/adult-innerview]tinkerbell with dildo[/url] religious adult novelties [url=http://planetofporn.in/adult-online/dail-free-adult-mpeg-clips]dail free adult mpeg clips[/url]
adult education new york city http://planetofporn.in/adult-story/adult-strip
[url=http://planetofporn.in/adult-online/adult-baby-previews]asian girls sexy massage[/url] debbie ashton adult baby taylor movies [url=http://planetofporn.in/oral/oral-sex-info]oral sex info[/url]
black women dildo man http://planetofporn.in/amateur-porn/straight-amateur
[url=http://planetofporn.in/oral/oral-contraceptive-pill]adult generic printable medical release[/url] adult anal sex trailers [url=http://planetofporn.in/adult-movie/best-adult-space]best adult space[/url]

Anonimo ha detto...

movie theatres toms river nj [url=http://worldmovs.co.cc/full_version-marcelo-garcia2---3---advanced-sweeps/19845database/]Marcelo Garcia2 - 3 - Advanced Sweeps[/url] springfield mall amc movie times [url=http://full-length-movies.com/dvd-quality-movie-la-isla-del-miedo/22649database/]La Isla Del Miedo[/url]
die hard full length movie [url=http://full-length-movies.com/dvd-quality-movie-blackjack-sweet-science/24751database/]BlackJack Sweet Science[/url] praise the lord tbn movie on dvd [url=http://worldmovs.co.cc/full_version-nl-the-golden-compass/7051database/]NL The Golden Compass[/url]
the golden compass movie [url=http://worldmovs.co.cc/full_version-el-final-del-espiritu/21826database/]El Final Del Espiritu[/url] toot shor movie [url=http://worldmovs.co.cc/full_version-bad-boys/27881database/]Bad Boys[/url]
frisco kid movie [url=http://worldmovs.co.cc/full_version-horton-hears-a-who/1867database/]Horton Hears a Who[/url] westway movie [url=http://worldmovs.co.cc/full_version-speed-racer/2703database/]Speed Racer[/url]

Anonimo ha detto...

vaginal disease [url=http://usadrugstoretoday.com/products/actos.htm]actos[/url] pharmacy assistance programs http://usadrugstoretoday.com/catalogue/1.htm
tripler army medical hospital [url=http://usadrugstoretoday.com/products/myambutol.htm]myambutol[/url] strattera generic [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/antidepressivum---anti-angst.htm ]stress test score [/url] hills reduced diet science diet dog food
american heart association recipes [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/hypnotherapie.htm]hypnotherapie[/url] karachi and dow medical college http://usadrugstoretoday.com/products/bupropion.htm
adolescent female health [url=http://usadrugstoretoday.com/products/prometrium.htm]prometrium[/url] smoking gum label [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/cholesterol.htm ]blood free diamonds [/url] harrison dental

Anonimo ha detto...

keystone health plan ref [url=http://usadrugstoretoday.com/products/kamasutra-intensity-condoms.htm]kamasutra intensity condoms[/url] heating calcium lead http://usadrugstoretoday.com/products/clomid.htm
dog health 26 diet [url=http://usadrugstoretoday.com/products/augmentin.htm]augmentin[/url] health related career school [url=http://usadrugstoretoday.com/products/shuddha-guggulu.htm ]gaudent alloy dental [/url] heart snowglobes
low carbohydrate diet plans [url=http://usadrugstoretoday.com/products/colchicine.htm]colchicine[/url] independant ratings of dental health plans http://usadrugstoretoday.com/products/avandia.htm
trouble shoot dodge ram truck [url=http://usadrugstoretoday.com/products/nolvadex.htm]nolvadex[/url] celebrities who smoke [url=http://usadrugstoretoday.com/ ]open sores on genitals herpes [/url] prostate mri images

Anonimo ha detto...

ballet shoes http://www.thefashionhouse.us/t-shirts-for-men-page23.html fashion history [url=http://www.thefashionhouse.us/-leather-bags-tote-purses-accessories-category39.html]lady comfort shoes[/url] price of celineshoes
http://www.thefashionhouse.us/lagos-jackets-amp-sweatshirts-brand86.html logo designers [url=http://www.thefashionhouse.us/dolce-amp-gabbana-leather-jacket-brand2.html]chi shoes for weightloss[/url]

Anonimo ha detto...

interior designers outlet http://www.thefashionhouse.us/dolce-amp-gabbana-tracksuits-brand2.html schools fashion in south africa [url=http://www.thefashionhouse.us/diesel-t-shirts-for-men-brand37.html]virtule fashion games for kids[/url] jordan basketball shoes
http://www.thefashionhouse.us/luscious-lavender-color234.html sexy designer maternity [url=http://www.thefashionhouse.us/?action=products&product_id=2454]neos overshoes[/url]

Anonimo ha detto...

cheats novo bingo http://xwn.in/jokers_jokers-comedy bingo on the web
[url=http://xwn.in/jackpot_joelle-jackpot]albuquerque casinos[/url] play blackjack game best [url=http://xwn.in/slot_carrara-discontiued-slot-cars]carrara discontiued slot cars[/url]
las vegas casinos on the strip http://xwn.in/slots_hog-heven-slots
[url=http://xwn.in/online-casinos_station-casinos-complaints]lightening bingo[/url] free baccarat onlinecasino [url=http://xwn.in/slot_slot-machine-free-play-igt]slot machine free play igt[/url]
texas mega million lottery http://xwn.in/casino-online_play-slots-at-bodog-casino-free cock fighting maryland gambling [url=http://xwn.in/casino-playing-cards_playing-cards-bugs-bunny]playing cards bugs bunny[/url]

Anonimo ha detto...

auto sweepstakes entry http://pqx.in/cadillac/cadillac/rumors used auto parts san diego
[url=http://pqx.in/citroen/citroen/zx/spares]bmw automobile company[/url] bank of the west auto loan [url=http://pqx.in/ducati/ducati/performance/racing/engine/parts]ducati performance racing engine parts[/url]
mercedes benz lugs http://pqx.in/citroen/citroen/tow/bar
[url=http://pqx.in/ducati/ducati/tre/colore/diecast/models]diagnosing automobile pro[/url] old ge handheld auto spotlight [url=http://pqx.in/mercedes/az/mercedes/cars]az mercedes cars[/url]
pulstar auto wireing http://pqx.in/jaguar/msa/jumpstart/jaguar
[url=http://pqx.in/ford/formula/ford/braking/pressure/ratings]used diesel auto from europe[/url] m 16 full auto sear [url=http://pqx.in/volkswagen/volkswagen/pasadena]volkswagen pasadena[/url]

Anonimo ha detto...

ftmcdowell casino http://wqm.in/online-casinos_detroit-michigan-casinos stripping while playing cards
[url=http://wqm.in/blackjack_internet-blackjack]casinos in pahrump[/url] ohio lottery ten 0 [url=http://wqm.in/roulette_casino-online-reputable-roulette]casino online reputable roulette[/url]
free online casino rouluette http://wqm.in/slot_free-machine-slot
[url=http://wqm.in/betting_betting-line-for-south-florida]suspects charged in gambling ring east hanover[/url] keno online gambling internet [url=http://wqm.in/baccarat_courvoisier-baccarat-decanter]courvoisier baccarat decanter[/url]
potrero canyon casino morongo thank you coupon http://wqm.in/casino-online_size-of-hollywood-florida-hardrock-casino-concert-hall floridita casino [url=http://wqm.in/slot_single-slot-transparency-mask]single slot transparency mask[/url]

Anonimo ha detto...

shoot catapult [url=http://usadrugstoretoday.com/products/evista.htm]evista[/url] medical equipment sales careers http://usadrugstoretoday.com/products/diclofenac.htm medline medical products http://usadrugstoretoday.com/products/pulmicort.htm
pralidxime drug [url=http://usadrugstoretoday.com/products/topamax.htm]topamax[/url] california smoking in cars secondary offense [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/anti-diabetische.htm]health unit coordinator jobs[/url]

Anonimo ha detto...

willy wonka movie 1971 [url=http://moviestrawberry.com/films/film_anaconda_4_trail_of_blood/]anaconda 4 trail of blood[/url] quigley movie http://moviestrawberry.com/films/film_a_distant_trumpet/ free playboy movie download
aliens movie sounds [url=http://moviestrawberry.com/films/film_dunkirk/]dunkirk[/url] sologirls movie http://moviestrawberry.com/films/film_manfast/ hawaii movie tours
italic sex movie fast free download [url=http://moviestrawberry.com/films/film_frankenstein_created_woman/]frankenstein created woman[/url] free full movie skyscraper
chakram movie songs [url=http://moviestrawberry.com/films/film_the_thing_below/]the thing below[/url] movie ranch jaques suzanne http://moviestrawberry.com/films/film_shane/ movie instrument
french movie cards ratatouille [url=http://moviestrawberry.com/films/film_thomas_kinkade_s_home_for_christmas/]thomas kinkade s home for christmas[/url] wes anderson new movie http://moviestrawberry.com/films/film_the_waterboy/ the birdcage movie

Anonimo ha detto...

credits stander movie [url=http://moviestrawberry.com/films/film_the_caretaker/]the caretaker[/url] le robe korean movie http://moviestrawberry.com/films/film_astrix_et_la_surprise_de_csar/ where the wild things are the movie
how to copy a download movie from comcast [url=http://moviestrawberry.com/films/film_hooked_bear/]hooked bear[/url] the secret movie downloadable http://moviestrawberry.com/films/film_identity_theft/ incredible hulk movie
free hentai movie sample clips [url=http://moviestrawberry.com/films/film_rigged/]rigged[/url] suburban movie 2006
layla jade free movie [url=http://moviestrawberry.com/films/film_queen_of_the_damned/]queen of the damned[/url] mclmm movie http://moviestrawberry.com/films/film_nuit_amricaine_la/ natalie portman nude movie scenes
widow on the hill movie about orange virginia [url=http://moviestrawberry.com/films/film_defiance/]defiance[/url] sofe sholes movie white rose movie http://moviestrawberry.com/films/film_poltergeist/ hoe to add clips in movie maker