giovedì 24 aprile 2008

il dono della sintesi

sistole diastole. inspirare espirare. parlare ascoltare. vincere perdere. maschio femmina. amore paura. stare bene stare male. vuoto pieno. tesi antitesi.
la routine di ogni giorno che chiede imperativamente di avere un senso che trascenda l'abitudine e la monotona alternanza di ogni cosa e il suo contrario. la ricerca della sintesi, del superamento.


ecco perché un blog può fermarsi per due mesi: parafrasando samuel beckett: molto da dire, molti modi per dirlo. insieme all'obbligo di tacere (1).


una pausa di riflessione. come quella che si sta prendendo adesso la sinistra. per farsi capire meglio. per capirsi meglio. per non farsi ancora tragicamente del male da sola la prossima volta, per smetterla di definirsi solo in funzione del proprio contrario, e di attaccarsi a dei dettagli isolati della propria storia, ingrandendoli fuori ogni proporzione, nell'illusione che possano essere lo specchio fedele di un'identità complessa, che ha nell'evoluzione e nel superamento degli opposti la sua essenza.

(1) la citazione da beckett è "nothing to say. no way to say it. together with the obligation to speak"